top of page

Cos'è il Whistleblowing?

l Whistleblowing è l'istituto che tutela chi segnala, nel contesto dell'organizzazione a cui appartiene, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'impresa, di cui sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo con la medesima.

Il D.Lgs. 24/2023, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 in materia di Whistleblowing, ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.

Segnalazione Whistleblowing

La tua segnalazione può costituire un importante contributo all'emersione degli illeciti in ambito aziendale. Ti chiediamo pertanto di utilizzare in modo serio e professionale questa opportunità, fornendo tutte le informazioni nel modo più chiaro, dettagliato e completo possibile .

Non è segnalabile, tramite questo canale interno, tutto ciò che abbia ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengano al rapporto individuale di lavoro della persona segnalante.

La segnalazione può essere inoltrata:

bottom of page